Il Natale è magico, soprattutto per i piccoli: ecco come coinvolgerli nella realizzazione delle statuine del presepe fai da te per bambini.
Il Natale è un periodo speciale per tutti, soprattutto per i bambini. Ed è importante, soprattutto per i più piccini, non perdere la magia del Natale, anche attraverso il coinvolgimento in piccoli lavoretti in preparazione al Natale. Tra questi la preparazione del Presepe, elemento protagonista del Natale.
Coinvolgere i bambini nella preparazione del Presepe potrebbe contribuire a renderli partecipi dell’evento che nel Presepe è rappresentato e che con il Natale si festeggia, ovvero la nascita del piccolo Gesù Bambino a Betlemme.
Un’idea per coinvolgere i più piccoli è la realizzazione delle statuine del Presepe.
Realizzare delle statuine del presepe fai da te, insieme ai bambini, è divertente e coinvolgente anche per i grandi; ecco come realizzare delle statuine del presepe fai da te per bambini con carta e cartoncino:
- prendendo della carta bianca o del cartoncino, occorre disegnare le statuine dei personaggi che si vogliono rappresentare (possono bastare anche solo Maria, S. Giuseppe e Gesù Bambino, il bue e l’asinello, i Re Magi), facendolo a mano libera oppure attraverso disegni già creati;
- successivamente occorre colorarli utilizzando pastelli, pennarelli oppure colori a tempera;
- infine, con semplici forbici a punta arrotondata è possibile ritagliare i personaggi creati curvando sulla base per farli rimanere in piedi una volta posizionati nell’ambientazione.
Terminate queste semplici operazioni i bimbi possono divertirsi anche a posizionare i personaggi, spostando (se sono stati realizzati) pastori e pecore in cammino verso Gesù Bambino.